Sport e Tempo libero

Il Comune di Capoliveri, attraverso l’Assessorato allo Sport e all’Associazionismo Sportivo, concorre da tempo alla realizzazione di eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale, in collaborazione con associazioni locali e nazionali, federazioni e società sportive.

Grande impulso negli ultimi anni ha assunto il ruolo della bike e proprio sul territorio comunale di Capoliveri, all’interno del circuito del “Capoliveri Bike Park”, con il suggestivo scenario del promontorio del Calamita, a picco sul mare e fra le antiche miniere del ferro e il verde della macchia mediterranea, si svolge dal 2010 l’eccezionale Capoliveri Legend Cup, una competizione unica di mountain bike sui tracciati della Coppa del Mondo Grunding dove, nel lontano 1994, i leggendari John Tomac e Ned Overend dettero vita ad un’epica battaglia su due ruote. Dal 2020 le manifestazioni di riferimento internazionale sono raddoppiate con la Capoliveri Legend XCO.  https://www.capoliverilegendcup.it/

Nel 2021 Capoliveri è stata, inoltre, la location prescelta per disputare l’UCI Mountain Bike Marathon World Championships Elba Island Tuscany Italy https://www.elbaisland2021.org/.

E’ possibile fruire tutto l’anno della sentieristica presente a Capoliveri attraverso la segnaletica permanente sul territorio che offre svariate tipologie di percorsi adatti ad ogni livello di difficoltà con oltre 120 km da percorrere a piedi o in bicicletta www.capoliveribikepark.it

Sul variegato territorio del comune di Capoliveri è, dunque, possibile svolgere un’infinità di attività legate all’outdoor trekking, bike, ma anche equitazione, bird watching, senza ovviamente dimenticare l’ampia gamma di proposte relative agli sport acquatici quali vela, diving, surf, snorkeling, e tanto, tanto altro.

Sempre Capoliveri è quartier generale ogni anno del Rallye Elba Storico che porta sul territorio dell’Isola d’Elba numeri importanti di sportivi e appassionati dei motori d’epoca da tutto il mondo, per assistere ad un evento unico e spettacolare fra le strade più belle del territorio https://www.rallyelbastorico.net/.

Grazie, inoltre, alla realizzazione e all’adeguamento degli impianti sportivi comunali e alla presenza delle associazioni sportive locali è possibile praticare molte attività all’interno della palestra comunale e del campo di calcio: dall’atletica, al corpo libero, dal pilates, alla pesistica, e persino pattinaggio a rotelle, pallavolo e tante altre attività.

Dal 2018, inoltre, nel Comune di Capoliveri, nell’affascinante location della baia di Lacona si disputa una tappa del campionato Italiano di Enduro E-Bike https://www.visitlacona.com/it/eventi-lacona-isola-d-elba/e-enduro2021/