LA GESTIONE ASSOCIATA PER IL TURISMO SI RAFFORZA: con il 2016 investimenti per 1,4 milioni di euro, ricerca di nuove risorse con la Camera di Commercio e accordo con le categorie economiche. Il risultato della riunione del 26 novembre.

 

Una nuova alleanza per la promozione dell’Isola d’Elba fra Gestione Associata per il Turismo e Associazioni di categoria è quella che è stata siglata nel corso della riunione che si è tenuta il 26 novembre scorso a Capoliveri: sul tavolo la proposta di compartecipazione della gestione associata per turismo ai progetti di promo commercializzazione dell’isola promossi da aziende tramite le categorie economiche.

All’incontro che ha visto riuniti i sindaci, l’Ente Parco e i rappresentanti delle categorie economiche elbane erano presenti anche il Direttore generale della Camera di Commercio dott. Pierluigi Giuntoli e il delegato per le aziende di trasporto marittimo dell’isola d’Elba di Moby, Toremar che ha confermato il proprio totale apporto all’iniziativa. Assenti, purtroppo, i rappresentanti di Corsica Ferries, di Blu Navy e di Silver Air.

“L’obiettivo – ha spiegato il Sindaco di Capoliveri – Ruggero Barbetti, comune capofila della Gestione Associata è quello di rafforzare la promozione dell’isola d’Elba coordinando progetti e forze comuni. La GAT si occuperà di promozione del territorio e del brand Elba mentre le Associazioni di categoria si occuperanno di commercializzazione e promozione delle aziende. Quello che vogliamo è che in Italia e all’estero arrivi un messaggio chiaro ed univoco sulla “destinazione Elba” e lavorare insieme è l’unico modo per raggiungere lo scopo”.

 

La proposta, che ha ottenuto l’approvazione nel corso della successiva riunione della consulta dei Sindaci, prevede un impegno da parte della GAT che comporterà l’investimento tra il 30 e il 40 per cento del costo complessivo del progetto per la realizzazione di campagne di promo commercializzazione dell’Isola d’Elba fino ad un massimo di 60.000 euro. I progetti dovranno inserirsi negli obbiettivi tematici stabiliti annualmente dalla Gestione Associata per il Turismo.

“Per il 2016 – ha puntualizzato Andrea Rossi,  marketing manager della GAT – punteremo su natura e outdoor, insieme alla promozione dell’Elba quale destinazione ottimale per il turismo per famiglie. I progetti dovranno guardare lontano anche perché l’obiettivo è quello di allargare la forbice dei mercati europei e al contempo veicolare le energie sul rafforzamento della bassa stagione”.

Raggiunto l’accordo sulle modalità d’azione per i prossimi mesi, adesso sarà compito delle associazioni incontrarsi e definire i progetti su cui puntare per promuovere l’isola. A questo scopo la Camera di Commercio si è offerta di svolgere un’azione di coordinamento fra le categorie economiche dando la propria disponibilità a svolgere un ruolo di capofila.

Ruolo centrale per la Camera di Commercio anche sul fronte del reperimento di fonti di finanziamento regionale, nazionale ed europeo per le iniziative di promozione del territorio. Il direttore generale Giuntoli ha infatti posto all’attenzione dei Sindaci la proposta di convenzione fra Gestione Associata per il turismo e Camera di Commercio di Livorno per il reperimento di nuove risorse economiche per la promozione turistica, questo senza alcun costo aggiuntivo per gli enti locali. Proposta che è stata favorevolmente deliberata.

La riunione del 26 novembre è servita anche a portare all’approvazione dei Sindaci il nuovo piano di attività nonchè il budget per il 2016 che si attesta su un importo complessivo di circa un milione di euro, compreso l’avanzo di amministrazione del 2015. Oltre a queste risorse per la promozione verso l’esterno, 70.000 euro saranno destinati al comune di Portoferraio e 50.000 a ciascun comune elbano, per attività specifiche da effettuarsi sul proprio territorio.

“Ogni azione del 2016  – ha spiegato Maurizio Goetz destination manager per l’Isola d’Elba – dovrà puntare a creare un modello innovativo di promozione turistica partecipata. Fino ad oggi grazie alle diffuse campagne promozionali su tutti i media e grazie al riuscito progetto della web serie “Elba, il tesoro di Napoleone” che ha conquistato ben 16 premi internazionali , possiamo dire di aver intrapreso la strada giusta perché l’Elba sia al centro dell’attenzione del mercato turistico nazionale ed internazionale. Unire le forze e proseguire in questa azione è il nostro obiettivo”.