AVVISO DI CRITICITA’ METEREOLOGICA CODICE ARANCIONE

Si avvisa la popolazione che è stato emesso allerta meteo codice arancione per rischio idrulico e idrogeologico valevole
DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 23,59 DI LUNEDI’ 10 AGOSTO.
PREVISTI fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

Previsione fino alle 24 di domani:

Oggi, domenica, aumento dell’instabilità con possibili isolati temporali pomeridiani nelle zone interne della nostra regione, in generale di breve durata ma anche di forte intensità. Domani, lunedì 10 agosto, il passaggio di una perturbazione porterà tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità più frequenti lungo la costa in mattinata e su gran parte della regione nel pomeriggio-sera. Possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni.

PIOGGIA: oggi cumulati medi non significativi. Domani, 10 agosto, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, che per la loro diffusione, porteranno a cumulati medi significativi (attorno a 30 mm) su tutta la regione.

TEMPORALI: oggi, domenica, temporali pomeridiani in generale brevi ed isolati più probabili sui rilievi, anche se non si esclude la possibilità che interessino le zone di pianura limitrofe. Possibilità di fenomeni forti con colpi di vento e grandinate. Possibili accumuli sino a circa 50 mm localmente con intensità di 50 mm/1h.

Domani, lunedì 10 agosto, possibilità di temporali molto forti, anche localmente persistenti, con accumuli di pioggia abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d’aria, grandinate di grosse dimensioni. I fenomeni sembrano più probabili in mattinata sulla costa (dove il rischio di trombe marine è alto) e nel pomeriggio-sera su gran parte della regione.