La Giunta Gelsi dimezza il costo dei buoni pasti per asilo nido, scuola materna, elementare e medie di Capoliveri che scende a due euro.

E’ questa la deliberazione adottata dalla Giunta guidata dal sindaco Andrea Gelsi, dopo l’affidamento del servizio di refezione scolastica alla Caput Liberum società di servizi di .

“Una decisione possibile – spiega il Sindaco Gelsi – grazie al risparmio conseguito con l’adozione di questa novità nella gestione del servizio di refezione scolastica, a fronte anche di una maggiore qualità del servizio offerto.

In base alle previsioni di bilancio, dal 1° dicembre 2019 il costo del pasto è stato stabilito in 2 euro per tutti i bambini dell’asilo nido e della scuola d’infanzia statale. Dal 1° gennaio 2020, quando scadrà il contratto con l’attuale gestore del servizio, il costo del buono di refezione scolastica sarà, invece, di due euro anche per le scuole elementari e medie”.

“Mi preme qui anche sottolineare – spiega il sindaco di Capoliveri – che l’asilo nido comunale, aperto dal mese di settembre 2019 nell’ambito del piano educativo “0-6” e rivolto specificatamente ai bambini dai 15 mesi ai 2 anni e mezzo di età, grazie anche alla dedizione e professionalità del personale che vi opera, ha avuto grande successo e sono state rifiutate domande di bambini non residenti per indisponibilità di posti.

I costi di questo servizio per l’ente (che in totale ammontano ad euro 111.384 per tutto l’anno scolastico), considerando le entrate legate alla retta di frequenza, al costo del buono pasto e ai contributi regionali, si riducono a circa 39.000 euro.

Riteniamo che questo sia un servizio rilevante da un punto di vista educativo per la collettività –prosegue Gelsi – ad un costo mensile per le famiglie estremamente ridotto rispetto ad altre realtà.

Invitiamo, dunque, tutti i cittadini interessati a partecipare al bando per l’offerta educativa per l’anno scolastico 2020-2021 che, per le nuove iscrizioni, sarà aperto tra i mesi di gennaio/febbraio 2020”.