Sistemi di pagamento “PagoPa” dei servizi scolastici

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

L’Amministrazione Comunale rende noto che nell’ambito del processo di digitalizzazione del pagamento dei servizi scolastici è in corso l’elaborazione dei sistemi di pagamento “PagoPa” da parte della ditta incaricata “Tpc System”.
Entro il mese di ottobre saranno trasmessi i modelli di pagamento PagoPa alle caselle di posta elettronica indicate dai genitori al momento dell’istanza di accesso ai servizi di scuolabus e asilo nido. Nel mese di novembre arriveranno alle famiglie i modelli relativi al servizio di refezione.
Si invitano i cittadini ad attendere la ricezione del modello di pagamento sulla casella di posta elettronica indicata nella domanda di accesso al servizio.
Per quanto riguarda la consegna all’ufficio istruzione dei buoni di refezione da scalare dalla prossima bollettazione del servizio, il termine ultimo per la consegna è il giorno 29/10/2024.
L’ufficio istruzione è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Dott.ssa Martina Franceschini
0565/967646
m.franceschini@comune.capoliveri.li.it

Progetto “Crescere insieme-Elba, Isola di Comunita’ “

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

“L’Amministrazione comunale di Capoliveri ha aderito al progetto “Crescere insieme-Elba, Isola di Comunità” un percorso di ascolto e progettazione condivisa per rafforzare la comunità educante elbana e creare sinergia tra i vari attori coinvolti. Lo scopo del progetto è il contrasto alla povertà educativa minorile, tematica fortemente sentita dall’Amministrazione comunale Capoliverese.

La carovana di crescere insieme è un’unità mobile che farà tappa ogni mese in un Comune dell’Isola D’Elba per costituire dei “pali di comunità”, distribuire materiale di disseminazione e un questionario per raccogliere i bisogni del territorio.

L’obiettivo è ricostruire i bisogni e realizzare una rete di comunità elbana con progetti specifici di intervento: 7 progetti di intervento, ognuno per ogni Comune coinvolto in collaborazione con gli istituti scolastici ed i Comuni del comprensorio.

Nell’atrio della sede comunale, in Viale Australia, n.1 previo incontro delle referenti del progetto  con  la Responsabile dell’ufficio istruzione del Comune e  il Sindaco Arch. Montagna, che ha immediatamente dato la propria disponibilità, è stato collocato in data 14 dicembre “un palo di comunità” ,  una scatola appositamente creata e contrassegnata dai loghi degli aderenti, ove è possibile inserire proposte e/o bisogni in anonimato, grazie alla preziosa collaborazione con i responsabili del progetto che avranno cura di analizzare ogni riflessione e/o proposta pervenuta dal territorio.

Chi lo desidera, puo’ inoltre scaricare un questionario mediante un QR  visibile sul box e compilarlo nell’ambito della rilevazione.

Il progetto è sostenuto e finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del bando “Nuove Generazioni”.”

 

 

 

Comunicazione ultime applicazioni e interpretazioni sulle norme tributarie in materia di IMU

L’Amministrazione Comunale di Capoliveri, in virtù delle ultime applicazioni normative ed interpretazioni giurisprudenziali sulle norme tributarie in materia di IMU, chiarite definitivamente con la Legge di Bilancio (legge di conversione del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022 – D.L. 146/2021 conv. con modificazioni dalla L. 215/2021, con modifica legislativa all’art. 1 co. 741 L. 160/2019) e l’ordinanza della Corte Costituzionale (l’ordinanza n. 94 del 12.04.2022), invita i contribuenti che si trovano nella situazione di specie di scissione del nucleo familiare, a regolarizzare le proprie posizioni, al fine di evitare inutili, lunghi ed onerosi contenziosi e liti tributarie;

Nello specifico chiarita definitivamente la normativa per l’applicazione del tributo IMU che dal 2022 impone, a nuclei familiari che si avvalgono di stabilire la dimora anagrafica in immobili diversi (articolo 5-decies, comma 1, del Dl 146/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 215/2021, art. 1, comma 741, lettera b), Legge 27 dicembre 2019, n. 160), per non sottoporre a tassazione più di un immobile, di dichiarare l’agevolazione a uno solo degli immobili di proprietà;

L’ufficio tributi ha l’obbligo, istituito dalla legge vigente, di recuperare l’imposta occultata dalla non corretta interpretazione ed applicazione della normativa in questione, procedendo alla regolarizzazione delle posizioni sospette, al fine di garantire una più equa giustizia tributaria per tutti i cittadini.

Pertanto per non incorrere in scomode ed onerose liti tributarie, fondate su una precedente incerta normativa emanata negli anni precedenti e carente di una giusta interpretazione, lo stato stesso concede la possibilità ai comuni di emettere atti mirati al recupero dell’imposta senza aggravio di sanzione ed interessi in ottemperanza al D.Lgs. n. 472/1997, art. 6, comma 2 e dell’art. 10, comma 3 della L. n. 212/2000 (c.d. Statuto del contribuente);

E’ per questo motivo che l’Amministrazione Comunale invita tutti i contribuenti a procedere spontaneamente al riversamento della sola IMU e Tasi da regolarizzare senza sanzioni ed interessi per le annualità non ancora prescritte.

L’adempimento spontaneo, comunque sia, non sospende l’opera accertativo degli uffici preposti, che procederanno all’emissione degli atti accertativi per la sola imposta, fondati su una ragionevole pretesa, per i quali il contribuente potrà avere accesso altresì ad una dilazione di pagamento, come previsto dall’art.22 del vigente regolamento Comunale delle Entrate Tributarie ed Extratributarie dell’Ente.

L’ufficio tributi rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni in merito alle nuove disposizioni normative.

L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tributi

 

 

PIAO 2023/2025

PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE PER LA REDAZIONE DEL
PIAO 2023/2025- SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA
IL RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

PIAO 2023_2025

Delfini guardiani, la consegna dei diplomi del progetto formativo di MareVivo nelle scuole di Capoliveri. Il sindaco Montagna “Importante formare i giovani su temi della tutela ambientale”

 

Un bellissimo pomeriggio quello tenutosi mercoledì 8 giugno 2022 a Capoliveri, in cui scuola e istituzioni si sono incontrate per la chiusura del progetto Delfini Guardiani, un’iniziativa ideata da Marevivo in collaborazione con Comune di Capoliveri, Istituto comprensivo Carducci, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e con main sponsor  MSC Foundation.

L’iniziativa, che vede coinvolti gli studenti delle scuole delle isole minori d’Italia, ha visto la partecipazione anche degli allievi delle scuole di Capoliveri che sono stati parte attiva di laboratori didattici e giornate di studio all’aperto andando alla scoperta del mare, delle sue peculiarità ed imparando ad amare e rispettare l’ecosistema marino messo a dura prova dai cambiamenti climatici.

All’interno del plesso scolastico di loc. San Rocco grazie alla donazione di Marevivo è stato allestito il “Blue Corner”, un contenitore di attività che permette agli studenti di imparare a riconoscere gli animali marini  studiando le tracce del loro passaggio, scoprire di più sull’ecosistema spiaggia, costruire alcuni strumenti per l’osservazione dell’ambiente marino con materiali di riciclo. Sono state realizzate escursioni e momenti di studio specifico sul tema della preservazione ed il rispetto del mare favorendo così lo sviluppo di una piena conoscenza dell’ambiente marino e delle buone pratiche per la sua salvaguardia.

Un percorso che ha impegnato anno dopo anno i ragazzi che nella giornata di ieri sono stati premiati con diplomi e medaglie di riconoscimento per aver seguito con impegno e dedizione l’intero corso formativo.

“Siamo soddisfatti di questo importante risultato raggiunto dai nostri studenti – commenta il Sindaco Walter Montagna presente alla cerimonia di fine corso. – E’ importante che i giovani oggi comprendano l’importanza della salvaguardia ambientale e si rendano conto di quanto sia importante preservare il nostro territorio e le sue specie animali e vegetali. Il nostro mare è una risorsa unica che tutti insieme, cittadini e istituzioni dobbiamo tutelare con azioni piccole e grandi. L’insegnamento del progetto di MareVivo, Delfini Guardiani ha un valore ancora più forte in questo momento storico in cui nostro obiettivo è tutelare il nostro mare, le nostre coste, le nostre spiagge di fronte ad interventi che riteniamo lesivi per il nostro ambiente ed il futuro del nostro territorio. Grazie dunque a Marevivo, ai suoi operatori ad insegnanti e studenti per questo importante lavoro svolto a beneficio di tutta la collettività”.

Patto Educativo di Comunità oggi a Capoliveri la sottoscrizione fra l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, il Comune di Capoliveri, la Fondazione Exodus Onlus-Sede Operativa Isola d’Elba e l’Istituto Madre Mazzarello.

Firmato oggi 9 Giugno 2022  a Capoliveri il patto Educativo di Comunità, tra l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, il Comune di Capoliveri, la Fondazione Exodus Onlus-Sede Operativa Isola d’Elba e l’Istituto Madre Mazzarello.

La firma ufficializza un percorso avviato da tempo che si è intensificato in seguito alla  pandemia per creare un accordo che crei sinergie tra scuola e privato sociale per realizzare un’esperienza di scuola aperta, in tempi non scolastici, e creando ambienti di apprendimento di tipo non formale e informale e di collaborazione sistematica per progettare e realizzare nel territorio di Capoliveri interventi di lotta alla dispersione, di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa in generale, valorizzando le competenze dei partners, favorendo la partecipazione giovanile e crescendo nella responsabilità collettiva della comunità educante.

Questo accordo ufficiale intende esprimere  la volontà di reciproca collaborazione che intende allargarsi ad altri soggetti pubblici e privati, per collaborare ed unire le proprie energie, in una logica di massima adesione al principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa.

 

Questi gli obiettivi dell’accordo:

  • garantire, anche attraverso alleanze e collaborazioni tra associazioni, organizzazioni del privato sociale e famiglie che la scuola rimanga per tutto l’anno un presidio educativo privilegiato e vi siano presenti figure educative qualificate;
  • offrire ai ragazzi e – quando possibile – costruire con loro, percorsi e opportunità di crescita culturale e sociale attraverso iniziative musicali, artistiche, sportive, di tempo libero, di volontariato, di cittadinanza attiva
  • sostenere i bambini e ragazzi nell’acquisire e sviluppare capacità critica e consapevolezza anche rispetto all’uso delle nuove tecnologie
  • offrire alle famiglie un’esperienza che possa conciliare necessità familiari e lavorative con il bisogno di socializzazione, gioco, divertimento, apprendimento informale delle bambine e dei bambini;
  • supportare i propri operatori nella sperimentazione e acquisizione di competenze e proposte che facilitino l’accesso alla attività educative (laboratori, pratica sportiva) a chiunque lo desideri;
  • non dimenticare bambini e ragazzi con disabilità o portatori di disagio sociale, rendendo inclusiva ogni opportunità progettata;
  • educare attivamente al rispetto delle persone, delle loro opinioni, dei sentimenti ed emozioni altrui, anche se diverse dalle proprie;
  • educare al rispetto dell’ambiente, imparando a conoscerlo e a prendersene cura;

 

Alla sottoscrizione erano presenti il sindaco del Comune di Capoliveri, arch. Walter Montagna,  il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G.Carducci” dott. Lorella Di Biagio, la rappresentante delegata dell’Istituto Madre Mazzarello  Suor Silvia Biglietti, la delegata della Fondazione Exodus – Sede Operativa Isola d’Elba Onlus, Simona Giovanniello, il Segretario comunale dott. Antonella Rossi, la responsabile dell’ufficio istruzione del Comune di Capoliveri dott. Martina Franceschini che ha coordinato il percorso.

 

“Il nostro auspicio – ha commentato il sindaco di Capoliveri Montagna – è che questo progetto possa evolversi, incentivando l’adesione di altre associazioni e organismi sociali per offrire sempre maggiori servizi e opportunità al nostro territorio”.

 

 

Oasi delle Api, il Soroptimist club Isola d’Elba e il Comune di Capoliveri per la tutela delle api del nostro territorio

 

Il progetto “Oasi delle Api” va avanti e porta nuove iniziative. Il Soroptimist Club Isola d’Elba in collaborazione con il Comune di Capoliveri torna ad affrontare in questa stagione 2022 il tema delle Api e della loro preservazione messa a dura prova a causa dei cambiamenti climatici. Un progetto nato nel 2021 in occasione dei cento anni dalla nascita del Soroptimist nel Mondo.

“Lo scorso anno” – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Capoliveri Laura Di Fazio “Fu attivata un’iniziativa di sensibilizzazione con esperti del settore per spiegare come è possibile intervenire per salvare le nostre preziose api e quali strategie è possibile adottare per la loro tutela. Questo sabato il Soroptimist Isola d’Elba tornerà a Capoliveri per farci dono di piante millifere che saranno utili al nostro ambiente e saranno esempio da seguire per aiutare le api del nostro territorio a sopravvivere in un ambiente che sta diventando sempre più ostile” .

L’appuntamento per conoscere i dettagli del progetto e di questa iniziativa è per sabato 4 giugno alle ore 12,00 in piazza Matteotti.

A Capoliveri il 4 giugno il concerto del gruppo Allegri Vagabondi Nomadi Tribute Band

Spettacolo musicale sabato 4 giugno a Capoliveri nella suggestiva piazza Matteotti.

Il Comune di Capoliveri in collaborazione con Pro Loco Capoliveri ospiterà la musica degli Allegri Vagabondi Nomadi Tribute Band in concerto.

Una serata, dunque, dedicata alla musica d’autore che ha fatto la storia della musica italiana con suoni e melodie famose e amate da tutto il pubblico. L’appuntamento, in concomitanza con l’attesissimo XIII^ Raduno nazionale del Vespa Club Isola d’Elba si svolgerà a partire dalle 21,30. Ingresso gratuito

 

Tassa sui rifiuti invariata e si esentano dall’addizionale comunale le fasce deboli. Carmani “Interventi necessari per sostenere famiglie ed imprese”

Si è tenuta ieri, martedì 31 maggio, a Capoliveri la seduta in sessione straordinaria del Consiglio comunale nel corso della quale sono state adottate decisioni in ordine a Tari ed Irpef ed è stata anche approvata la convenzione con la Pro Loco Lacona per servizi da svolgersi sul territorio.

“Con la seduta di ieri, il Consiglio Comunale ha mantenuto stabili le tariffe per la tassa sui rifiuti, e quindi anche per il 2022 tutto resta invariato”. Ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale di Capoliveri con delega ai tributi Gianluca Carmani. “Un grande sforzo è stato compiuto dall’amministrazione comunale – spiega Carmani – visto l’incremento dei costi del periodo che stiamo vivendo. Nonostante, dunque, il piano dei costi da coprire con il nuovo metodo ARERA, l’Amministrazione Comunale è riuscita a coprire le spese e ad evitare incrementi sulle tariffe per  famiglie ed imprese. Le tariffe della Tari non sono più un’autonoma ed esclusiva scelta amministrativa dell’Ente, – continua Carmani – ma deve essere vagliata tenuto conto del piano dei costi che deve trovare l’integrale copertura con il tributo, come calcolato da ARERA. Ed il Comune deve uniformarsi ad esso. Inoltre variazioni sono state introdotte per l’addizionale comunale: in questo caso è stata introdotta una fascia di esenzione dall’imposta per i contribuenti con reddito sino a 8.174 euro. Le fasce deboli, pertanto, non pagheranno alcun tributo per l’addizionale comunale. Un ulteriore obiettivo raggiunto – sottolinea Carmani – che va ad aggiungersi alla riduzione dell’IMU 2022 già deliberata nel Dicembre scorso.

Il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale, volto ad armonizzare la spesa pubblica e quindi il bilancio, che non si basa più su un gettito tributario spinto dalle aliquote massime o elevate, comincia a dare i primi risultati, resi possibili anche e soprattutto alla leale collaborazione dei cittadini Capoliveresi.  L’amministrazione deve gestire le finanze con oculatezza, spendendo le risorse disponibili e attuabili, senza chiedere continuamente il massimo ai contribuenti.

 

Ricordiamo – prosegue Carmani – che  il 16 giugno prossimo scadrà la I rata IMU, e invitiamo i nostri concittadini ad onorare i propri impegni con puntualità e rigorosità, in conformità alla normativa tributaria vigente. Nel 2022, è stata definitivamente risolta la questione della scissione dei nuclei familiari, ogni nucleo pertanto, potrà solo ed esclusivamente scegliere una dimora abituale.

 

Si ricorda, inoltre – conclude Carmani – che i contribuenti in difficoltà possono sempre rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune, per la rateizzazione, anche in più periodi, dei debiti tributari verso l’ente.