Progetto “Crescere insieme-Elba, Isola di Comunita’ “

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

“L’Amministrazione comunale di Capoliveri ha aderito al progetto “Crescere insieme-Elba, Isola di Comunità” un percorso di ascolto e progettazione condivisa per rafforzare la comunità educante elbana e creare sinergia tra i vari attori coinvolti. Lo scopo del progetto è il contrasto alla povertà educativa minorile, tematica fortemente sentita dall’Amministrazione comunale Capoliverese.

La carovana di crescere insieme è un’unità mobile che farà tappa ogni mese in un Comune dell’Isola D’Elba per costituire dei “pali di comunità”, distribuire materiale di disseminazione e un questionario per raccogliere i bisogni del territorio.

L’obiettivo è ricostruire i bisogni e realizzare una rete di comunità elbana con progetti specifici di intervento: 7 progetti di intervento, ognuno per ogni Comune coinvolto in collaborazione con gli istituti scolastici ed i Comuni del comprensorio.

Nell’atrio della sede comunale, in Viale Australia, n.1 previo incontro delle referenti del progetto  con  la Responsabile dell’ufficio istruzione del Comune e  il Sindaco Arch. Montagna, che ha immediatamente dato la propria disponibilità, è stato collocato in data 14 dicembre “un palo di comunità” ,  una scatola appositamente creata e contrassegnata dai loghi degli aderenti, ove è possibile inserire proposte e/o bisogni in anonimato, grazie alla preziosa collaborazione con i responsabili del progetto che avranno cura di analizzare ogni riflessione e/o proposta pervenuta dal territorio.

Chi lo desidera, puo’ inoltre scaricare un questionario mediante un QR  visibile sul box e compilarlo nell’ambito della rilevazione.

Il progetto è sostenuto e finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del bando “Nuove Generazioni”.”