Con riferimento all’evento emergenziale verificatosi alla fine de mese di ottobre dell’anno 2018, e’ stata adottata l’Ordinanza commissariale n.86 dell’ 8/07/2020, pubblicata sul BURT n. 67 del 10/7/2020.
L’ordinanza riguarda l’approvazione della procedura per l’erogazione di contributi alle strutture di proprietà privata danneggiate dagli eventi atmosferici del 28-29-30 ottobre 2018.
La procedura permetterà ai privati cittadini di ottenere un rimborso per il ripristino dei danni occorsi agli immobili, anche di quelli che non abbiano ricevuto totale copertura con l’immediato sostegno (procedura tuttora in corso che prevede un massimale di rimborso pari a 5.000 euro) o per la ricostruzione/delocalizzazione dell’immobile stesso.
L’ente competente alla gestione delle domande di contributo è l’amministrazione comunale dove il bene danneggiato è ubicato.
I cittadini hanno tempo fino al 10 agosto prossimo per presentare la domanda corredata di tutti gli allegati previsti. I Comuni svolgeranno l’istruttoria delle domande pervenute e comunicheranno i risultati agli uffici del Commissario delegato entro il 20 settembre 2020.
Il Commissario approverà l’elenco dei beneficiari entro il successivo 30 settembre.
Una volta approvato l’elenco dei beneficiari ammessi, si aprirà la fase di rendicontazione da parte dei cittadini, con la consegna dei documenti di spesa al Comune.
Si ricorda infine che la domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.
schema_di_perizia_privati_4.pdf
Disposizione in ordine all’erogazione dei contributi –
allegato_a.pdf