Violenza di genere, le strategie della rete antiviolenza. L’assessore alle pari opportunità Daniela Sapere “L’informazione è il primo strumento di difesa”

Per contrastare violenze ed abusi contro la donne, prosegue l’impegno delle istituzioni regionali e locali che intendono rafforzare il sistema della rete antiviolenza.

La pagina della Violenza di Genere presente sul sito della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/numero1522 contiene:

l’indicazione di tutti i numeri di telefono messi a disposizione dai centri antiviolenza per l’emergenza

le indicazioni per scaricare la App del Numero Unico nazionale 1522 e poter chattare in modo silenziosi con le operatrici del Telefono Rosa

le indicazioni relative ai punti d’accesso alla rete regionale del Codice Rosa

le indicazioni relative ai numeri di pubblica utilità da chiamare in caso di emergenza

le indicazioni per scaricare l’App YouPol creata per contattare le Forze dell’Ordine senza necessità di telefonare e dotata di georeferenziazione del contatto

“E’ indubbio – commenta l’assessore alle pari opportunità del Comune di Capoliveri Daniela Sapere – che la quarantena forzata costituisca di per sé un pericolo e grave disagio in quelle  realtà domestiche dove già sono presenti situazioni di difficoltà e dove uscire di casa, può voler dire spesso, evitare tragedie. Le istituzioni tutte stanno lavorando affinchè le donne in questi momenti, più di prima, siano tutelate. Importante è l’informazione, l’informazione è il primo strumento di difesa. Un dovere, per noi istituzioni, comunicare quali sono i canali dove è possibile trovare sostegno, aiuto e supporto”