Un incontro fra scuola, cittadini e istituzioni è quello in programma a Capoliveri per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Una data simbolica quella del 27 gennaio, scelta nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quale ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto e che corrisponde al giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Il prossimo 27 gennaio, dunque, presso il “Cinema Teatro Flamingo”, alla presenza dell’amministrazione comunale, a partire dalle ore 9,00 saranno riuniti i ragazzi frequentanti la scuola media di Capoliveri dell’Istituto Comprensivo Carducci per ascoltare significative testimonianze legate alla dolorosa vicenda della Shoha che coinvolse cittadini di Capoliveri durante la seconda guerra mondiale.
Nella sala del Flamingo, si ricorderà dunque la tragica vicenda storica che ha sconvolto il mondo e gli studenti della scuola media capoliverese interverrano con pensieri, racconti e poesie.
A conclusione della giornata sarà, inoltre, proiettato il film “Un sacchetto di biglie”, tratto dall’omonimo romanzo di Joffo Joseph sulla Shoha.