Continuano a crescere i numeri all’Isola d’Elba: solo nei primi sei mesi dell’anno (gennaio – giugno 2017) la vendita dei biglietti dei traghetti per raggiungere l’isola hanno subito un incremento del 24,18% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2016) con una differenza di 73.794 passaggi nave acquistati in più nel 2017 rispetto al 2016.
E’ quanto emerso dell’analisi dei dati raccolti dall’Ufficio Gestione Associata Turismo Isola d’Elba sulla base delle rendicontazioni effettuate dai vettori – compagnie di navigazione – sui passaggi nave venduti nei primi sei mesi dell’anno in corso e confrontate con i dati dell’anno precedente.
“Il monitoraggio sull’andamento dei flussi turistici sul territorio elbano” commenta Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, capofila della Gestione Associata per il Turismo “ci da conferma della bontà del lavoro condotto dalla GAT in questi anni. Le verifiche continue sui dati forniti dalla compagnie di navigazione sulla vendita dei biglietti per l’Elba confermano incrementi costanti per l’isola raggiungendo oltre il 24% nei primi sei mesi dell’anno in corso. Ci auguriamo che questo trend continui fino ai mesi di bassa stagione, settembre e ottobre, quando l’anno scorso raggiungemmo un più 20% rispetto al 2015”.
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2017, dunque, sono stati acquistati 378.955 passaggi soggetti a contributo di sbarco contro i 305.161 del 2016 pari al 24,18% in più ed i 351.302 pari al 7,87% in più dell’anno 2015 che era già stata una stagione eccellente.
“Attendiamo con ansia adesso il prossimo rendiconto del mese di luglio – conclude Barbetti – che sarà significativo per l’andamento generale dell’intera stagione turistica 2017 a cui guardiamo con fiducia sicuri che i dati confermeranno la crescita. E’ comunque certo con la Gestione Associata del Turismo siamo riusciti a invertire la tendenza e ridare la giusta rotta ma soprattutto la giusta visibilità al turismo sull’isola. E non ci fermeremo certo a questi risultati, seppur lusinghieri”.