Il 15 maggio a cura dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, sono iniziati sul territorio dell’Isola d’Elba gli interventi per combattere la proliferazione della Lymantria Dispar.
Gli interventi, hanno avuto inizio con trattamento fitosanitario a terra per lo più in aree forestali.
Saranno comunque escluse tutte le aree ricadenti nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’intervento è affidato a personale agricolo forestale dipendente adeguatamente formato ed in possesso dell’abilitazione all’uso dei fitorfarmaci. Sarà impiegato il prodotto biologico fitosanitario DIPEL a base di bacillus thuringiensis var. kurstaki.
Tale trattamento è a base di un prodotto biologico innocuo sia per l’uomo e sia per gli animalie ed anche per l’entomofauna utile (ad es. api). Nonostante ciò è opportuno che durante il trattamento le persone non rimangano esposte.
L’azione del prodotto, che viene ingerito dalle larve insieme alle foglie di cui si nutrono, si dispiega in poche ore, mentre il prodotto non ingerito viene degradato dalla luce solare nell’arco di due-tre giorni dalla sua distribuzione senza lasciare residui.
I cittadini sono invitati a effettuare segnalazioni alle quali faranno seguito interventi mirati per contrastare gli attacchi del lepidottero.
Le segnalazionie richieste di intervento potranno essere effettuate ai seguenti recapiti
Paoli Paolo tel. 0565 93.82.18 mail: p.paoli@unionecomunicollinemetallifere.it;
La Rosa Marcello mail: m.larosa@unionecomunicollinemetallifere.it