Da 6 aprile nuove disposizioni e procedure per l’autorizzazione paesaggistica. Ecco le novità

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.68 del 22-3-2017) il Decreto del presidente della Repubblica n.31 del 13 febbraio 2017.

“ Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”

Il provvedimento entra in vigore il 6 aprile 2017.

 

Il regolamento, proposto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, individua gli interventi sottoposti ad autorizzazione paesaggistica semplificata e quelli esclusi, ai sensi dell’art. 12 del dl

83/2014 (decreto cultura).

L’approvazione del dpr introduce modifiche in termini di semplificazione alla normativa vigente in materia di autorizzazione paesaggistica, abrogando il dpr 139/2010.

Nel nuovo regolamento sono previste una serie di semplificazioni per il rinnovo delle autorizzazioni e per le nuove procedure sia dal punto di vista documentale sia nell’iter procedurale.

SI SEGNALA CHE DAL 6 APRILE LE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA  CON PROCEDURA SEMPLIFICATA DEVONO ESSERE PRESENTATE SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL D.R.P.31/2017, scaricabile qui