DOMENICA 29 GENNAIO AL VIA A CAPOLIVERI “10.000 MANI PER L’ELBA”

A Capoliveri giornata di volontariato con “10.000 mani per l’Elba”.

L’iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’isola promossa da Prefettura di Livorno – ufficio staccato dell’Elba – in collaborazione con Esa, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Corpo Forestale dello Stato, Visitelba – Gestione Associata per il Turismo e Comuni dell’Isola d’Elba, domenica 29 gennaio coinvolgerà il versante orientale dell’Isola, vedendo impegnati numerosi volontari “amici dell’ambiente” nei territori di Capoliveri,

Rio Nell’Elba e Rio Marina.

 

Il progetto che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto dell’ambiente con azioni concrete sul territorio prevede un programma articolato per tutta giornata di domenica. 

A Capoliveri il ritrovo sarà alle 08,45 in Piazza del Cavatore con tutti i volontari e i coordinatori del progetto. Alle ore 9,00, dopo la consegna degli appositi kit, il team si recherà in località Castagni per dare avvio alle operazioni di rimozione dei rifiuti abbandonati.

Alle ore 12,00 verrà effettuato il raduno dei rifiuti raccolti per la successiva rimozione, mentre alle 12,30 un piccolo ristoro sarà offerto a tutti i partecipanti all’iniziativa.

I volontari si ritroveranno anche a Rio Marina in piazza Salvo d’Acquisto e a Rio nell’Elba in via Garibaldi. Durante la giornata ecologica Parco nazionale, Esa, Comune di Portoferraio Viceprefettura di Livorno e le associazioni di Protezione Civile dell’Elba svolgeranno un intervento straordinario di rimozione di rifiuti ingombranti in prossimità del canyon sotto il castello del Volterraio.

Le attività si svolgeranno alla presenza dei Vigili del Fuoco e dei militari di stanza presso la base logistica di Valcarene che presidieranno il territorio per la sicurezza degli operatori.


Sostenitori dell’iniziativa “10.000 mani per l’Elba” sono: Associazione Albergatori, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, ESAOM, Ferramenta Barbadori, Fondazione Isola d’Elba, Nocentini Group.