“LINEA DI SPONDA”, DOMANI A CAPOLIVERI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI SANTO EDUARDO DI MICELI.

Si terrà domani, giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 17,00 l’inaugurazione della mostra fotografica “Linea di Sponda”, allestita all’interno del palazzo comunale di Capoliveri e organizzata da MaggyArt che sarà visitabile fino al prossimo 12 ottobre.

Santo Eduardo Di Miceli, autore dei 35 scatti fotografici in esposizione, sarà presente insieme al sindaco Ruggero Barbetti e all’architetto, critico di architettura ed editor della rivista “The Plan” –  Francesco Pagliari, che saluteranno gli intervenuti per presentare questo importante lavoro che immortala le coste della Sicilia in un percorso che va da Cefalù a Marsala, nel tentativo di raccontare la storia di tutte le coste italiane, abbandonate fra mare e territorio, al loro destino.

“Queste immagini – ci spiega l’autore – vogliono raccontare l’inesistenza, che si avverte oggi, di controllo del territorio che si traduce in una forte dicotomia fra bellezza e degrado. Una realtà che ho fotografato in Sicilia, la mia terra,  ma che si traduce nel racconto di  tutte le coste italiane: il margine della città da un lato, il mare dall’altro, in mezzo l’assenza di regole. Così – prosegue Santo Eduardo Di Miceli – tutto è possibile e la tragedia, come accaduto a Capaci nel 1992, si consuma di fronte alla rabbia e all’impotenza di tutti.

Dobbiamo dunque preservare le nostre isole dall’abbandono del paesaggio costiero, per evitare gli effetti devastanti di esso. L’educazione alla bellezza diventa per questo un dovere, una responsabilità. Le nostre comunità – conclude Di Miceli – possono formare artisti, poeti, musicisti che possono a loro volta insegnare il bello e salvarci dal degrado ambientale e culturale del nostro tempo”.