SUOLO PUBBLICO E ARREDO URBANO. IL COMUNE EMETTE L’ORDINANZA PER IL CENTRO STORICO

Si avviano alla conclusione gli interventi di riqualificazione del centro storico di Capoliveri. Molte strade, piazze e vicoli sono state sottoposte a restyling con importanti interventi di manutenzione e abbellimento della pavimentazione ed il Comune di Capoliveri ha deciso di intervenire per tutelare decoro e maggiore fruibilità delle aree interessate dagli interventi.

Nei giorni scorsi con l’ordinanza n. 33, l’Ufficio tecnico comunale ha disposto nuove regole per il suolo pubblico.

Con l’obiettivo di preservare, valorizzare e potenziare l’uso e il godimento del patrimonio da parte della collettività  è stato, così, disposto il divieto di occupazione di marciapiedi, strade e piazze con particolare riferimento ai cittadini non esercenti attività economiche, anche prevedendo azioni e interventi finalizzati a garantire sicurezza, incolumità pubblica e tutela del patrimonio storico culturale.

Per i suoli pubblici invece già assegnati alle attività economiche, l’ordinanza dispone che i vasi da fiori utilizzati dalle stesse, per lo più con funzione di arredo, siano in cotto, da scegliersi fra le tipologie già selezionate dall’Ufficio tecnico comunale.

Disposizioni, quelle previste dall’ordinanza n.33 che vanno a confermare e supportare i contenuti del Regolamento comunale per l’arredo urbano già in vigore presso il Comune di Capoliveri.